Cos'è Lu Stazzu?

  • image1
  • Image 02
  • Image 03

Lo Stazzo (Lu Stazzu, in dialetto) in Gallura è da sempre una costruzione che ospita la gente che vive in campagna, siano essi contadini o pastori.L'edificio si presenta come una semplice casetta che con l'andar del tempo sino ai giorni nostri si è evoluta ed abbellita pur mantenendo tutta la sua genuina semplictà.


Il nome del nostro risotrante vuol evocare tutta la tradizione contenuta in esso. Qui da noi questa tradizione si respira attraverso le fragranze che si sprigionano dagli spiedi fumanti e dai piatti che prepariamo con sapianza e mano esperta.

Presso il nostro stazzo avviene la cottura lenta e profonda del porcetto, nel rispetto della grande tradizione sarda,al calore della legna di olivo, corbezzolo e macchia mediterranea.

Gli ingredienti sono semplicemente questi: porcetti di razza sarda, di giusta taglia ( rigorosamente da latte ) ed un peso non oltre i 7 Kg, lenta e lunga cottura, sale tanta passione.

Nulla di più (e non è poco) per dare vita a questo piatto di bontà storica e tradizionale, al quale naturalmente verranno affiancate pietanze di valore e vini squisiti tutti prodotti dalla nostra bella Sardegna.